Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 giugno 2015 2 16 /06 /giugno /2015 14:37

Ma tu pensa se d'Ormesson mi doveva far venire il ricordo di mr. tau. Un ligure brutto, ma brutto come solo i liguri brutti lo sono. Rincagnato, sempre abbottonato e coperto. Sporco e con una puzza mista di piscio, aglio e vicoletti. La figlia tale al padre e totalmente succube, anche se lo odiava con tutto l'ardore possibile da una gonfia di odio. Ritirò un motel in costruzione negli anni '50, con i soldi del padre. Di suo non riuscì a combinare mai niente, neanche fare il nodo con le stringhe. Tignoso e legato ai soldi. Non perché ligure, ho conosciuto altri liguri. I soldi li maneggiava con passione, se li doveva dare quali li accarezzava prima di lasciarli sul tavolo, se li prendeva le dita si trasformavano in piccoli e bitorzoluti rostri. Mr. Scrooge de noaltri, un povero cristo, se mai ne ho conosciuti, comunque il più povero cristo tra tutti.

Mi attraversò la strada non molto tempo fa. L'avevo conosciuto in borsa merci. Lui seduto sul tavolo con la pipa, non aveva argomenti se non i soliti, scansato da un po' tutti, anche perché sin d'allora il puzzo era manifesto.

E mi sta ancora attaccando. Ma non invio le maledizioni perché non merita neanche questo. Gli basta viversi. Allo specchio sono sicuro che non si guarda perché si fa schifo. Il proprio puzzo lo sente e come, ma non può farci niente, anche se quando cammina, sempre lentamente, cerca di sterzare e di cambiare direzione.

Povero cristo. Pace all'anima sua.

Condividi post
Repost0

commenti